Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il procurement della BERS, caratteristiche e prospettive per le imprese italiane

Il Procurement della BERS
Il Procurement della BERS

L’Agenzia ICE, in coordinamento con l’Ambasciata italiana a Londra e in collaborazione con l’Executive Office della Constituency italiana presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), organizza un ciclo di webinar informativi dedicati alle opportunità offerte dalla BERS alle imprese italiane.

L’iniziativa è finalizzata a rafforzare la conoscenza degli strumenti di procurement della BERS e a supportare il posizionamento competitivo delle aziende italiane nell’accesso a gare e progetti finanziati dalla Banca. Il primo webinar è previsto per il 16 febbraio 2026 alle ore 11:00 e sarà dedicato alle opportunità di Public Procurement della BERS.

Le aziende e le associazioni interessate sono invitate a prendere visione della presente circolare informativa di dettaglio e a compilare il form di adesione disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc_znTk6Zl7qcmxzefgljA8vXHCAv9iQTTbwR7gYPXOhysPhg/viewform

PERCHE’ PARTECIPARE

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle significative opportunità offerte dal procurement della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), che assegna mediamente oltre 200 gare all’anno per un valore complessivo superiore a 2 miliardi di euro. Il webinar rappresenta un’occasione concreta per approfondire modalità di partecipazione, requisiti e strumenti operativi, nonché per interagire direttamente con i Procurement Officer della BERS e conoscere i servizi di supporto messi a disposizione da Agenzia ICE.

La BERS opera in oltre 30 Paesi tra Europa centro-orientale, Balcani, Mediterraneo, Asia centrale e Africa Sub-Sahariana, con un volume annuo di investimenti superiore a 16 miliardi di euro, destinati in larga parte a opere infrastrutturali pubbliche nei settori dei trasporti, dell’energia, dell’acqua, dell’ambiente e delle infrastrutture municipali. La Banca svolge inoltre un ruolo centrale nella ricostruzione delle infrastrutture critiche in Ucraina.

Le imprese italiane partecipano attivamente al procurement BERS, registrando risultati e tassi di successo in crescita. Anche alla luce dell’evoluzione dell’approccio della Banca – sempre più orientato alla qualità tecnica, all’innovazione e alla sostenibilità, nonché al dialogo anticipato con il mercato – le aziende italiane risultano particolarmente ben posizionate per rafforzare ulteriormente la propria presenza nelle procedure di gara finanziate dalla BERS.

Ti potrebbe interessare anche..