Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Corso per nuovi diplomatici intitolato ad Enzo Perlot

Il Corso di formazione dei giovani diplomatici vincitori del concorso 2021 è stato intitolato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale alla memoria dell’Ambasciatore Enzo Perlot (1933-2002).

Attraverso un video che ripercorre il suo importante percorso professionale, il MAECI ricorda la figura dell’Ambasciatore e il suo aver rappresentato, lungo tutto il suo percorso professionale, l’impegno del nostro Paese nel rafforzamento dell’integrazione europea.

Le principali tappe della sua carriera in diplomazia vengono ricordate anche attraverso la voce di alcune personalità del Ministero, come l’Ambasciatore d’Italia in Cile, Mauro Battocchi, l’Ambasciatore Roberto Nigido, ex Rappresentante dell’Italia presso l’Unione Europea, l’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio, e il Direttore Generale per le Risorse e l’Innovazione, Renato Varriale.

Il filmato sottolinea come la carriera di Perlot abbia affiancato le diverse fasi di costruzione dell’Europa unita, evidenziando in particolare l’importanza della collaborazione fra Italia e Germania, Paesi fondatori delle prime comunità europee. 

 

Ti potrebbe interessare anche..