NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA
Mercoledì 15 novembre, alle ore 09.30, la Farnesina ospiterà la Conferenza “Città d’Africa”. La conferenza riunirà Ministri e Sindaci africani, ricercatori, architetti e imprenditori per un approfondimento sul tema dell’urbanizzazione in Africa, che assume proporzioni di primario rilievo sul piano economico, sociale, della sostenibilità ambientale e di sicurezza.
“Lo sviluppo del continente africano costituisce una delle più importanti sfide di questo secolo ed una grande opportunità per il nostro Paese” così il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano. “La nostra politica estera – ha aggiunto Alfano – è per sua natura rivolta verso il Mediterraneo e verso l’Africa, nella ricerca comune di pace e sicurezza, indispensabile preambolo per lo sviluppo e il progresso dei nostri popoli”.
L’evento sarà aperto dal ministro Alfano e dalla Segretaria Esecutiva della Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’Africa (UNECA), Vera Songwe. Seguirà un dibattito in plenaria, presieduto dal Vice Ministro degli Esteri, Mario Giro e al quale parteciperanno l’On. Lia Quartapelle, la Presidente di E4Impact Letizia Moratti, e alcuni Ministri africani.
La Conferenza sarà aperta alla stampa dalle ore 9.30 (inizio sessione di apertura) fino alle ore 11.30 (dibattito in plenaria).
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire la parte della Conferenza aperta alla stampa (ore 9.30 – 11.30) sono pregati di accreditarsi secondo una delle seguenti modalità:
compilando il formulario interattivo e selezionando l’evento di interesse al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp, quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).
inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it, (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell’odine dei giornalisti) e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
I tesserini di accreditamento dovranno essere ritirati personalmente presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ingresso principale lato sinistro, dalle ore 8.45 entro le ore 09.15.
Ufficio Accreditamento
Servizio Stampa e Comunicazione Istituzionale
Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale
Accreditation Office
Press and Institutional Communication Office
Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation
Piazzale della Farnesina, 1 – 00135 Roma
Tel. +39 06 3691 8573
Fax. +39 06 3691 7193