NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA
Giovedì 24 maggio 2018, alla vigilia della conclusione della Presidenza di turno italiana dell’Iniziativa Adriatico Ionica (IAI) e della Strategia UE per la Regione Adriatico Ionica (EUSAIR) si svolgerà a Catania, presso il Municipio (Palazzo degli Elefanti), il Consiglio Adriatico Ionico/Riunione Ministeriale EUSAIR.
Alla Riunione saranno presenti il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministro per la Coesione Territoriale e il mezzogiorno, i corrispondenti Ministri delle Delegazioni dei Paesi partner (Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia ed ex Repubblica Jugoslava di Macedonia), rappresentanti della Commissione Europea e il Segretario Generale dello IAI.
Al termine della Riunione Ministeriale, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno e il rappresentante della Commissione UE terranno una conferenza stampa congiunta presso il Palazzo Centrale dell’Università, nell’’Aula Magna del Rettorato.
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, inoltre, prenderà parte, nel pomeriggio del 24 maggio, al III Forum EUSAIR, che si svolgerà a Catania, presso le strutture universitarie del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena e sarà organizzato dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la collaborazione della Commissione UE.
Il programma del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale prevede i seguenti momenti stampa:
Ore 10.15 – 10.30: arrivi delle Delegazioni
(cine-foto-operatori) – ingresso principale Palazzo degli Elefanti
Ore 12.00: Foto di famiglia
(solo cine-foto-operatori) – Fontana dell’Elefante
Ore 12.15: Conferenza stampa congiunta (giornalisti e cine-foto-operatori) – Palazzo dell’Università
MODALITÀ DI ACCREDITAMENTO
I rappresentanti degli organi di stampa interessati, sono pregati di inviare la richiesta, entro e non oltre le ore 17.00 del 23 maggio, all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it, allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell’ordine dei giornalisti per freelance) e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
RITIRO ACCREDITO
24 maggio
I badge potranno essere ritirati presso l’Ufficio Comunicazione e stampa dell’Università, in Piazza Università n. 2, piano terra, nei seguenti orari:
– dalle ore 9.15 alle ore 9.45 (cine-foto-operatori per arrivi Delegazioni e foto di famiglia)
– dalle ore 10.45 alle ore 11.45 (giornalisti e cine-foto-operatori per conferenza stampa)
NOTA BENE L’accreditamento stampa alla Riunione Ministeriale IAI/EUSAIR e alla Conferenza stampa congiunta, organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, NON costituisce accreditamento anche al Forum EUSAIR, per il quale si rimanda al link https://www.adriatic-ionian.eu/event/3rd-eusair-forum/