Martedì 2 ottobre 2018, alle 10.00, la Sala della Chiesa Valdese di Roma ospiterà la cerimonia “Quaranta anni d’impegno a favore dei Diritti Umani”, per celebrare il 40° anniversario del Comitato Interministeriale dei Diritti Umani (CIDU).
L’evento si svolgerà in concomitanza con la Giornata Internazionale della Nonviolenza, che viene commemorata proprio il 2 ottobre, anniversario della nascita del Mahatma Gandhi.
La cerimonia sarà introdotta dal Presidente del CIDU, Fabrizio Petri, cui seguiranno il discorso di apertura della Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Claudia Del Re, sui Diritti Umani a 40 anni dall’istituzione del CIDU, e gli interventi del Sottosegretario per la Famiglia e la Disabilità, Vincenzo Zoccano, e del Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza della Farnesina, Sebastiano Cardi.
Alle ore 11.00 è prevista una foto di famiglia.
Dalle ore 11.15 alle ore 13.15 si svolgerà la Tavola Rotonda “Il Sistema dei Diritti Umani nel 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”
Dalle ore 14.45 alle ore 16.45 seguirà il segmento pomeridiano Riflessioni sul 20° anniversario della Dichiarazione sui difensori dei diritti umani – “Incontro interattivo sui Difensori dei Diritti Umani”, moderato dalla attrice e conduttrice televisiva, Lucia Loffredo.
L’evento sarà interamente aperto alla Stampa e si concluderà alle 17.00.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati sono pregati di accreditarsi inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it, (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell’ordine dei giornalisti) e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
La stampa accreditata potrà presentarsi direttamente presso la Chiesa Valdese, Via Marianna Dionigi, 59 (Angolo Piazza Cavour), dalle ore 9.20 alle ore 9.50.