NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA
Prima riunione del Comitato di cooperazione frontaliera italo-francese
(Torino, 31 ottobre 2023)
Martedì 31 ottobre 2023 si svolgerà a Torino, presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, la prima riunione del Comitato di cooperazione frontaliera italo-francese, organismo istituito dal Trattato del Quirinale. La riunione sarà co-presieduta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, e dal Ministro dell’Europa e degli Affari Esteri francese, Catherine Colonna.
La riunione sarà ospitata dal Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in collaborazione con il Sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo, e vedrà la partecipazione di rappresentanti degli Enti territoriali, di Parlamentari e di organismi di cooperazione transfrontaliera, oltre che delle Amministrazioni centrali.
Alle ore 16.00, prima dell’inizio dei lavori del Comitato, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, e il Ministro dell’Europa e degli Affari Esteri francese, Catherine Colonna, rilasceranno dichiarazioni alla stampa.
Al termine della riunione del Comitato, indicativamente intorno alle ore 18.30, il Vicepremier Tajani terrà una conferenza stampa.
I giornalisti e cine-foto-operatori interessati alle dichiarazioni e alla conferenza stampa potranno accreditarsi entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 30 ottobre inviando la richiesta via e-mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691-3432-8573-3078-8210), e allegando:
Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:
• copia del documento di identità
• lettera d’incarico della testata di appartenenza oppure – in assenza di quest’ultima – copia del tesserino professionale.
Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso il MAECI:
• copia del documento di identità;
• lettera della testata di appartenenza;
• Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato
Per i rappresentati della stampa stranieri già accreditati presso questo Ministero, si richiede l’invio della richiesta di accredito tramite mail con allegata copia di un documento d’identità.
I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, ingresso in Via Accademia delle Scienze n.5, dalle ore 14.30 alle ore 15.00, per il ritiro del badge presso la biglietteria.
Si segnala fin d’ora che il giorno dell’evento non sarà possibile accettare nuove richieste di accreditamento, ma solo eventuali sostituzioni.