AGGIORNAMENTO NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA
STATI GENERALI DELLA DIPLOMAZIA CULTURALE
(Macerata e Recanati, 24 ottobre 2025)
Il 24 ottobre 2025, alle ore 15.00, al teatro Lauro Rossi di Macerata, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presiederà la sessione istituzionale degli Stati Generali della diplomazia culturale.
Interverranno all’evento di Macerata le autorità locali e rappresentanti della cultura del territorio e dell’imprenditoria locale, fra cui: la Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti; il Sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli; il Presidente del Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, Davide Rondoni.
A seguire, Il Ministro Tajani consegnerà al vincitore il premio “Mercuro Alato”, riconoscimento annuale per gli istituti di cultura che meglio promuovono la cultura italiana nel mondo.
Alle 17.00, il Ministro Tajani interverrà a Recanati (Aula Magna del Comune) sull’eredità culturale di Giacomo Leopardi come strumento di diplomazia. Interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Recanati, Emanuele Pepa, il pronipote di Giacomo Leopardi, Gregorio Rufini Leopardi, e il Presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani (CNSL), Fabio Corvatta.
La conferenza, che si svilupperà tra il 23 e il 24 di ottobre, si svolge annualmente e rappresenta un importante momento di dialogo sulle strategie e gli obiettivi della diplomazia culturale italiana. Tra i temi che saranno trattati, l’internazionalizzazione dei territori e l’innovazione dell’offerta culturale.
La stampa potrà assistere ai lavori in presenza venerdì 24 ottobre, per le sessioni istituzionali: dalle ore 15.00 alle ore 16.00 a Macerata (teatro Lauro Rossi) e dalle 17.00 alle 18.00 a Recanati (Aula Magna del Comune).
Verrà messa a disposizione della stampa accreditata una navetta dedicata per raggiungere Recanati, al termine della sessione a Macerata.
I giornalisti e cine-foto-operatori interessati potranno accreditarsi entro le ore 13.00 di giovedì 23 ottobre registrandosi attraverso il link https://portaleaccreditamento.esteri.it e allegando la documentazione richiesta. Chi si è già registrato al Portale online e ha già ricevuto conferma dal sistema di accettazione della propria registrazione, potrà accedere al proprio profilo e selezionare la partecipazione all’evento.
In alternativa, i giornalisti e i cine-foto-operatori potranno accreditarsi inviando la richiesta via e-mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it, allegando:
Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:
– copia del documento di identità;
– lettera d’incarico della testata di appartenenza oppure – in assenza di quest’ultima, copia del tesserino professionale.
Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso la Farnesina:
– copia del documento di identità;
– lettera della testata di appartenenza;
– Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
I rappresentati della stampa già accreditati presso la Farnesina, potranno inviare la richiesta allegando copia di un documento d’identità.
Per qualunque chiarimento in merito, si prega di rivolgersi all’Ufficio I della DGDP, tel. 06/3691.3432 – 8210 – 8573 –3078 (accreditamentostampa@esteri.it).
La stampa accreditata potrà accedere direttamente il 24 ottobre:
- al teatro Lauro Rossi di Macerata dalle ore 13.30 alle ore 14.30;
- all’Aula Magna del Comune di Recanati dalle 16.00 alle 16.30.
La comunicazione dei dati personali sopra indicati equivale ad autorizzarne l’utilizzo ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) da parte della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, titolare del trattamento, per fini strettamente professionali e/o legati allo svolgimento dell’evento in oggetto.