NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA
XVIII CONFERENZA DELLE AMBASCIATRICI E DEGLI AMBASCIATORI D’ITALIA
(ROMA – MILANO 14-18 DICEMBRE 2025)
LA XVIII CONFERENZA DELLE AMBASCIATRICI E DEGLI AMBASCIATORI D’ITALIA
Lunedì 15 e martedì 16 dicembre 2025 la Farnesina ospiterà la XVIII edizione della Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo, piattaforma di riflessione strategica sulle priorità dell’azione internazionale dell’Italia, alla quale parteciperanno gli oltre 150 titolari delle Sedi diplomatiche italiane all’estero.
La sessione inaugurale, lunedì 15 alle 10:30, vedrà gli interventi del Signor Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. Come nelle scorse edizioni, si prevede che alle varie sessioni di lavoro parteciperanno anche vari Ministri del Governo e ospiti stranieri, tra cui il Ministro degli Affari Esteri tedesco, Johann Wadephul.
La Conferenza, realizzata con la media partnership di ANSA e RaiNews, avrà quest’anno un’impronta marcatamente operativa nell’affrontare i principali temi dell’agenda internazionale: dal mantenimento della pace e della sicurezza nelle aree di crisi, alla crescita e all’internazionalizzazione del nostro tessuto produttivo, alla valorizzazione della cultura e dello sport nell’impegno per la competitività, all’innovazione tecnologica, alla semplificazione e all’Europa.
Mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre 2025, il programma della Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo si svolgerà a Milano nelle sedi di Fiera Milano (Rho, 17 dicembre); Università Cattolica del Sacro Cuore e Borsa d’Italia (18 dicembre). Su Milano seguirà separata comunicazione.
PRINCIPALI Momenti stampa – ROMA
FARNESINA Lunedì 15 dicembre
Ore 10:15: foto di famiglia.
Ore 10:30: sessione inaugurale con gli interventi del Signor Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Vice Presidente e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.
Ore 11:30: Prima sessione: la sfida migratoria quale priorità internazionale.
Ore 14:30: Seconda sessione: Italia come snodo geopolitico strategico per le rotte energetiche
Ore 16:00: Terza sessione: Le sfide per la diplomazia nel cyber e nell’era digitale
Ore 18:00: Quarta sessione: La collaborazione tra Italia e Germania di fronte alle nuove sfide per l’Europa
FARNESINA – Martedì 16 dicembre
Ore 9.30: Quinta sessione: Crisi internazionali e scenari di sicurezza.
Ore 11.30: Sesta sessione: Proiezione internazionale e attrattività dell’Italia
Gli interventi istituzionali delle sessioni di lunedì 15 e martedì 16 dicembre saranno aperte alla stampa, che potrà seguire in collegamento audio-video all’interno della Farnesina (dalla Sala Aldo Moro); tali sessioni saranno anche trasmesse in streaming sul canale YouTube della Farnesina. I restanti lavori della Conferenza proseguiranno a porte chiuse.
MODALITA’ DI ACCREDITAMENTO – ROMA
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire le sessioni aperte alla stampa del 15 e 16 dicembre a Roma, sono pregati di accreditarsi entro e non oltre le ore 17.00 di venerdì 12 dicembre, registrandosi attraverso il link https://portaleaccreditamento.esteri.it e allegando la documentazione richiesta.
Chi è si è già registrato al Portale online e ha già ricevuto conferma dal sistema di accettazione della propria registrazione, potrà accedere al proprio profilo e selezionare la partecipazione all’evento.
Per qualunque chiarimento in merito, si prega di rivolgersi all’Ufficio I della DGDP, tel. 06/3691.3432 – 8210 – 8573 –3078 (accreditamentostampa@esteri.it).
Per esigenze di spazio, si potrebbe rendere necessaria la formazione di pool di fotografi per i momenti immagine, e di cameramen per le riprese.
Una selezione delle immagini prodotte dall’host broadcaster (RAI), sarà disponibile sul sito della Farnesina.
Per le richieste di posizionamento di mezzi satellitari, le targhe e il modello dei mezzi dovranno essere comunicati via mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it entro e non oltre venerdì 12 dicembre 2025. I mezzi andranno posizionati dalla mattina di sabato 13 dicembre.
Si informano i rappresentanti della stampa che, in occasione della Conferenza, le Autorità di Pubblica Sicurezza definiranno alcune misure che limiteranno la circolazione delle autovetture e l’utilizzo dei parcheggi nelle aree adiacenti la Farnesina.
I giornalisti e cine-foto-operatori accreditati potranno accedere al Palazzo della Farnesina secondo le seguenti modalità:
Lunedì 15 dicembre – Ingresso via Macchia della Farnesina
- dalle ore 09:00 alle 9.30 per cine-foto-operatori (per foto di famiglia e giro tavolo sessione inaugurale)
- dalle ore 09:30 alle 10:30 per giornalisti (salle d’écoute)
Martedì 16 dicembre – Ingresso principale, lato sinistro
- dalle ore 8.45 alle ore 10.00
In orari diversi da quelli indicati, la stampa accreditata potrà entrare e uscire dall’ingresso centrale, Sala Ospiti.
In prossimità dell’evento, sarà creato un gruppo WhatsApp per eventuali comunicazioni con la stampa accreditata. Coloro che fossero interessati a essere aggiunti al gruppo sono pregati di inserire il recapito telefonico nella richiesta di accreditamento on line.
La comunicazione dei dati personali sopra indicati equivale ad autorizzarne l’utilizzo ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) da parte della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, titolare del trattamento, per fini strettamente professionali e/o legati allo svolgimento dell’evento in oggetto.