Il cittadino residente all’estero ed iscritto all’AIRE, ai fini dell’aggiornamento della stessa, deve comunicare tempestivamente all’ufficio consolare:
- le modifiche dello stato civile anche per l’eventuale trascrizione in Italia degli atti stranieri (matrimonio, unione civile, nascita, divorzio, morte, ecc.);
- le variazioni di indirizzo: È importante che il connazionale comunichi il proprio indirizzo in modo corretto e completo attenendosi alle norme postali del Paese di residenza.
Il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino ed il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni.
Cambio di indirizzo (all’interno della stessa circoscrizione consolare)
Il cittadino iscritto all’AIRE che si trasferisce all’interno della stessa circoscrizione consolare di residenza deve presentare la dichiarazione di cambio di indirizzo per sé ed i propri familiari conviventi all’Ufficio consolare entro 90 giorni dal trasferimento: la richiesta va effettuata attraverso il portale online Fast-It .
Trasferimento ad altra circoscrizione consolare
Il cittadino iscritto all’AIRE che si trasferisce da una circoscrizione consolare ad un’altra (dello stesso Paese o di un altro Paese) deve presentare la dichiarazione di trasferimento all’Ufficio consolare competente territorialmente per la nuova residenza attraverso il portale Fast-It entro 90 giorni dal trasferimento.
La mancata comunicazione del proprio trasferimento comporterà la dichiarazione di irreperibilità del cittadino con conseguente cancellazione dell’iscrizione anagrafica da parte del Comune di iscrizione AIRE.