L’iniziativa è riservata a giovani designer italiani nati dopo il 31 dicembre 1990, con una buona conoscenza della lingua inglese e/o della lingua spagnola.
Ai due vincitori – selezionati da una Commissione – è offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Barcellona (gennaio-giugno 2026) per approfondire professionalmente le loro ricerche nell’ambito della sostenibilità legata al design. Durante la residenza, i due designer selezionati parteciperanno alle iniziative culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e da IED Barcellona e avranno l’opportunità di presentare la propria ricerca al pubblico durante o al termine della residenza.
Data Scadenza:1 settembre 2025 ore 12.00 (ora italiana)
Prorogata al 10 settembre 2025 (entro e non oltre le ore 12:00, ora italiana) la scadenza per presentare le candidature al Premio Barcellona.
I VINCITORI
Resi noti in data 14 ottobre 2025 i nominativi delle due vincitrici della quinta edizione del Premio Barcellona: Camilla Campisano (Roma, 1999) e Domitilla De Gironimo (Roma, 2000).
Commissione selezionatrice: Annamaria Di Giorgio, con funzioni di Presidente (Istituto Italiano di Cultura di Barcellona), Carolina Italiano (Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura) e Raffaella Perrone (Istituto Europeo di Design di Barcellona).