Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Prove scritte 2021

Storia delle relazioni internazionali a partire dal Congresso di Vienna

Imperi coloniali e impero sovietico: analogie e differenze nella struttura dei rapporti centro-periferia e nelle modalità di disgregazione.

 

Politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale

La condivisione internazionale e sovranazionale del debito nazionale. Da Le conseguenze economiche della pace (1919) di J. M. Keynes al Next Generation EU (2021).

 

Diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea

I principi generali di diritto riconosciuti dalle Nazioni civili come fonte formale del diritto internazionale distinta dalle consuetudini internazionali (art. 38 dello Statuto della Corte Internazionale di Giustizia): applicabilità ed applicazioni. Si illustrino altresì la natura e le funzioni dei principi generali di diritto nella giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea.

 

Lingua inglese

As Head of the Trade & Economic Office of the Embassy of Italy in London, your Ambassador asks you to prepare a speech to highlight the strengths of the Italian economy to an audience of institutional investors.

 

Seconda lingua

Quale diplomatico in servizio presso un’Ambasciata d’Italia, il candidato rediga un intervento inaugurale da pronunciare in occasione dell’apertura di una fiera alimentare e vincola di prodotti italiani, mettendo in risalto la combinazione di eccellenze produttive, sostenibilità e valori etici e culturali.

 

Tracce non estratte 2021

Storia delle relazioni internazionali a partire dal Congresso di Vienna

Napoleone III tra revisionismo e Realpolitik: ambizioni e limiti della politica estera del Secondo Impero.

Marte e Venere: gli effetti dell’intervento in Iraq (2003) sull’alleanza atlantica e sul processo di integrazione europea.

 

Politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale

I fallimenti delle nazioni: istituzioni inclusive ed estrattive, libertà economiche e libertà politiche, povertà e disuguaglianza.

Grandi infrastrutture pubbliche, appalti e corruzione. Distorsioni di mercato, concorrenza e sicurezza dei cittadini.

 

Diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea

Libertà dei mari e controllo degli Stati costieri sui mari adiacenti in base alle norme della Convenzione di Montego Bay del 10 dicembre 1982: la posizione dell’Italia e quella dell’Unione europea.

Differenze tra inchiesta internazionale, conciliazione e arbitrato internazionale, con riferimento al fondamento giuridico, al procedimento e alla natura degli atti.

 

Lingua inglese

The Minister of Foreign Affairs and International Cooperation will participate in a seminar on “China and the EU: confrontation or cooperation?” You are requested to prepare a short memo.

As Head of the Press Office of the Embassy of Italy in Washington, your Ambassador asks you to prepare a letter to the Washington Post underlining Italy’s commitment for a world without death penalty.

 

Seconda lingua

Quale diplomatico in servizio presso un’Ambasciata d’Italia, il candidato rediga un discorso, da pronunciare di fronte ad un pubblico qualificato del Paese di accreditamento, per presentare i prossimi Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026.

Quale diplomatico in servizio presso l’Ambasciata d’Italia in Utopia, il candidato prepari una breve nota di prospettiva da inviare alla Farnesina, in cui siano esaminati alcuni aspetti trascurati delle relazioni bilaterali con l’Italia e che potrebbero essere sviluppati negli anni a venire.