Storia delle relazioni internazionali a partire dal Congresso di Vienna
L’Egitto del “periodo liberale” nella politica internazionale (1922-1952).
Politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale
Produttività del lavoro e produttività totale dei fattori sono le determinanti principali della prosperità delle nazioni. Si discuta questa affermazione, alla luce delle diverse teorie, del legame con il livello dei salari e delle determinanti della produttività stessa. Si interpretino le evidenze sulle differenze tra paesi europei e con gli Stati Uniti.
Diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea
L’Intelligenza Artificiale e la tutela dei diritti umani nel Diritto internazionale: sfide normative e strumenti di tutela.
Lingua inglese
The war in Ukraine brought new momentum to the enlargement process of the European Union. Perspectives and challenges.
Seconda lingua
Si illustri il ruolo che le religioni e il dialogo interreligioso potrebbero avere nel ridurre le tensioni geopolitiche, prevenire situazioni di crisi e conflitto, rafforzare la collaborazione internazionale.
Tracce non estratte 2024
Storia delle relazioni internazionali a partire dal Congresso di Vienna
La politica estera italiana, la diplomazia vaticana e lo “spirito di Helsinki” (1973-1975).
L’America Latina tra la politica estera statunitense e le ingerenze europee, dalla dottrina Monroe al corollario Roosevelt.
Politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale
Illustrare il rapporto tra Deficit, dinamica del Debito e sua sostenibilità. Si discuta della ratio dei vincoli di bilancio europei alla luce delle variabili dette.
Illustrare gli scopi, l’efficacia e gli effetti reali dei dazi, anche in termini di disuguaglianza, in un regime di forte interdipendenza economica.
Diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea
Analisi dei processi decisionali della politica estera e di sicurezza comune dell’Unione europea: aspetti giuridici e prospettive future.
Le delimitazioni dello spazio marittimo nel Diritto internazionale: giurisdizione e strumenti di tutela.
Lingua inglese
The Head of the Italian delegation to a conference on Italian-African relations is due to deliver the opening remarks. You are asked to provide elements for the statement.
“The West and the rest”? Different narratives within the multilateral system.
Seconda lingua
Il modello italiano di qualità di vita: punto di forza della nostra economia sia in termini di esportazioni che di attrazione del turismo.
Si illustri il contributo che la cultura, le industrie culturali e creative e la valorizzazione del patrimonio culturale possano fornire a una crescita sostenibile, anche con riferimento ai compiti ed alle attività dell’Unesco.