Il Duo FisHarmonica, composto da Gianluca Littera (armonica) e Massimiliano Pitocco (fisarmonica), ha tenuto due concerti a Santiago, dopo la tappa di Montevideo, presso l’Istituto stesso e nel Teatro Municipale di Maipú, uno dei comuni più grandi della capitale.
La proposta musicale, proveniente da CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), unisce con successo due strumenti definiti ad “ancia libera”, nei quali il suono è prodotto dalla vibrazione di linguette metalliche, in un incontro particolare e insolito, reso armonioso grazie all’estrema sintonia dei due professionisti.
Il repertorio, spaziando da Vivaldi a Morricone, ha offerto una sintesi interessante di brani e compositori italiani. Il pubblico ha accolto l’iniziativa con entusiasmo e curiosità, e ha saputo riconoscere il livello e l’abilità degli esecutori. In particolare, la collaborazione con la Municipalità di Maipú ha consentito il coinvolgimento di una parte della popolazione di Santiago che difficilmente raggiunge l’Istituto a causa della considerevole distanza geografica.