This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Tajani domani al Consiglio Affari Esteri

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani sarà domani a Bruxelles per partecipare alla riunione del Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea.

La riunione dei Ministri si concentrerà innanzitutto sull’Ucraina, in particolare sul sostegno finanziario ed energetico a Kyiv, sulla pressione sanzionatoria su Mosca in vista del 20mo pacchetto di sanzioni europee e sul contrasto alla sua flotta ombra. Parteciperà ai lavori in collegamento il Ministro degli Esteri ucraino, Andrij Sybiha.

In agenda anche una sessione sul Medio Oriente, all’indomani dell’approvazione della Risoluzione del Consiglio di Sicurezza ONU sulla forza internazionale di stabilizzazione e la governance transitoria di Gaza. Si valuterà in particolare il contributo dell’UE e degli Stati Membri al Piano di pace USA e il ruolo delle missioni europee sul terreno, EUBAM Rafah e EUPOL COPPS. La discussione toccherà anche il tema della ricostruzione di Gaza – in vista della prossima Conferenza ospitata dall’Egitto – e degli aiuti umanitari.

A seguire i Ministri parteciperanno a un pranzo di lavoro con i partner dell’ASEAN, per discutere di resilienza geopolitica e sicurezza in vista del 50° anniversario delle relazioni bilaterali UE-ASEAN nel 2027.

I Ministri discuteranno infine della risposta europea alla situazione umanitaria in Sudan, resa ancora più urgente dopo le violenze compiute dalle Rapid Support Forces a El-Fasher nelle ultime settimane, e del “Rinnovato Approccio” dell’UE al Sahel, proposto dal Rappresentante Speciale, João Cravinho.

 

You might also be interested in..