Sarà il Molise ad ospitare giovedì 12 novembre la penultima tappa per il 2015 del Roadshow per le imprese promosso dalla Cabina di Regia per l’Italia Internazionale e realizzato con il supporto organizzativo di ICE Agenzia.
Come di consueto, l’obiettivo è quello di illustrare agli imprenditori del Molise gli strumenti di promozione e le politiche del Governo per sostenere e rafforzare la capacità di penetrare i mercati internazionali.
Dopo i saluti istituzionali della sessione plenaria affidati ai Presidenti di Confindustria Molise, Mauro Natale, e di ICE Agenzia, Riccardo Maria Monti, si aprirà la sessione tecnica introdotta e moderata dal Direttore Centrale per l’Internazionalizzazione del Sistema Paese della Farnesina, Vincenzo De Luca, in cui si susseguiranno gli interventi di Prometeia – per l’illustrazione degli scenari internazionali e dalle prospettive per il Molise – di ICE, SACE e SIMEST.
A seguire, le imprese potranno incontrare gli esperti di ICE Agenzia e delle istituzioni partecipanti per approfondimenti e per identificare strategie individuali di internazionalizzazione.
La proiezione internazionali della Regione
Nei primi sei mesi del 2015, a fronte di una performance dell’export totale della Regione in calo del 3%, si rafforza la proiezione internazionale di prodotti chimici e di parti ed accessori per autoveicoli e loro motori; in calo le vendite di combustibili minerali, lubrificanti e prodotti connessi e quelle dei prodotti alimentari, esclusi i prodotti da forno e farinacei. Rimane l’Europa il principale mercato di sbocco delle esportazioni molisane (69%), ma cresce significativamente il valore dell’export verso il mercato americano sia settentrionale (+42,4%) che centro meridionale (+86,6%), verso i paesi del Medio Oriente (+33,3%) e verso quelli dell’Oceania, in particolare verso l’Australia, che fanno registrare un +26,1%.