This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Il Sottosegretario Silli al Principato di Monaco per consultazioni bilaterali

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Giorgio Silli ha concluso una missione al Principato di Monaco dove ha presieduto, insieme al Ministro di Stato Isabelle Berro-Amadei, la terza Commissione mista italo-monegasca. Fra i principali temi in agenda, l’intensificazione dei rapporti bilaterali, la reciproca promozione degli investimenti, la cooperazione accentuata in materia linguistico-culturale, di trasporti e di sicurezza sociale, nonché la collaborazione fra la Guardia di Finanza e il Dipartimento di Sicurezza Pubblica del Principato.

“Italia e Principato di Monaco sono nazioni legate da secolari legami di storia, cultura, amicizia e collaborazione, che si rispecchiano nell’eccellente stato delle nostre relazioni, il cui potenziale vogliamo ulteriormente rafforzare” ha commentato Silli, ricordando l’importanza della recente missione del Ministro Tajani lo scorso febbraio. I numeri, d’altro canto, certificano la solidità del partenariato con il Principato, di cui il nostro Paese è il secondo partner commerciale, con un interscambio bilaterale particolarmente dinamico.

Considerata l’elevata complementarietà fra le due economie e l’importanza della collettività italiana residente nel Principato, l’approfondimento dei legami sociali, delle connessioni logistiche e delle opportunità commerciali è in effetti una forte priorità per il Governo, per cui, nel corso dei lavori, è stata confermata la volontà di organizzare quanto prima un Business Forum italo-monegasco.

 

You might also be interested in..