This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Consultazioni Esteri-Difesa fra Italia e Regno Unito

I Ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e della Difesa, Guido Crosetto, hanno partecipato oggi alle consultazioni ministeriali nel formato “2+2” (Esteri e Difesa) fra Italia e Regno Unito. Per la parte britannica erano presenti la Ministra degli Esteri, Yvette Cooper, e il Ministro della Difesa, John Healey.

L’agenda dei lavori si è articolata in una sessione congiunta tra i quattro Ministri, dedicata alla sicurezza e al contrasto alle minacce ibride, agli ultimi sviluppi in Ucraina e in Medio Oriente (Gaza, scenario post-UNIFIL in Libano e Iran), nonché alla situazione nei Balcani Occidentali. Sulla crisi ucraina, i Ministri hanno ribadito il loro sostegno al popolo ucraino, sottolineando l’importanza del contributo europeo e dei Paesi della NATO e, al tempo stesso, la necessità di un ruolo centrale delle Nazioni Unite, riaffermando la necessità di giungere al più presto a una soluzione del conflitto. Per il Medio Oriente è emersa la necessità dell’approvazione di una risoluzione del Consiglio di Sicurezza che favorisca un piano di pace e attribuisca alle Nazioni Unite un ruolo determinante nella gestione della Striscia di Gaza.

“Le nuove sfide globali richiedono risposte comuni. La cooperazione tra Italia e Regno Unito è decisiva per proteggere infrastrutture, cittadini e stabilità internazionale, in un contesto segnato dal conflitto in Medio Oriente e dall’aggressione russa all’Ucraina. Per l’Italia la stabilità dei Balcani occidentali e il loro ingresso nella Ue sono un obiettivo strategico. Solo attraverso uno stretto coordinamento possiamo rafforzare la resilienza europea” ha ribadito il Ministro Tajani.

“La minaccia ibrida non è fatta di episodi isolati, ma di una strategia che mira a colpire infrastrutture, opinione pubblica, economia e coesione sociale. L’Italia sta lavorando a un’iniziativa che auspichiamo possa essere condivisa da tutti i Paesi europei” ha affermato il Ministro della Difesa Guido Crosetto. Sui Balcani Occidentali ha poi aggiunto: “Sono per l’Italia un’area strategica nel percorso verso sicurezza e stabilità.”

 

You might also be interested in..