Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha inaugurato oggi, insieme al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, i nuovi locali delle Fiamme Gialle situati all’interno della Farnesina.
“Oggi celebriamo una cooperazione storica e strategica in cui ho sempre fortemente creduto. Grazie al fondamentale apporto della Guardia di Finanza, che ho voluto includere fin dall’inizio del mio mandato anche nelle ispezioni delle nostre Sedi all’estero, la Farnesina è in prima linea per contrastare corruzione e cattiva amministrazione. Lavoriamo anche insieme nei più complessi dossier di cooperazione internazionale di polizia in ambito economico-finanziario” ha commentato il Ministro Tajani.
La cooperazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Guardia di finanza presso la sede della Farnesina risale al marzo 1942, quando il Corpo iniziò a fornire supporto al Cerimoniale Diplomatico. Nel corso degli anni questa collaborazione si è progressivamente ampliata, arrivando a includere ambiti di impiego sempre più diversificati e numerosi, caratterizzati da una presenza continuativa e altamente qualificata, fino ad includere il supporto alla diplomazia giuridica e della sicurezza. La nuova struttura inaugurata oggi ospiterà dunque il Reparto Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Guardia di finanza, di recente istituzione, che proseguirà ad assolvere importanti compiti di supporto al Cerimoniale Diplomatico della Repubblica e al Cerimoniale degli Esteri, oltre a varie attività di ausilio alle funzioni istituzionali del Ministero.