Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto questo pomeriggio un cordiale colloquio telefonico con il Ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty, focalizzato sul partenariato bilaterale, sulla situazione in Medio Oriente, con particolare attenzione alla Striscia di Gaza e sul Sudan.
I due Ministri hanno concordato di riunire al più presto a Roma il Comitato Misto bilaterale per affrontare insieme alcuni dossier di interesse comune.
I due Ministri hanno anche affrontato la situazione nella Striscia di Gaza, a pochi giorni dall’approvazione del Consiglio di Sicurezza sulla risoluzione presentata dagli Stati Uniti sul piano americano. Hanno concordato sull’importanza di continuare a lavorare per rafforzare il cessate il fuoco e arrivare a una vera pace, rilanciando il processo politico. Tajani ha ribadito l’impegno umanitario dell’Italia, sottolineando il focus per la ricostruzione su sicurezza, settore privato, salute.
Con riferimento al Sudan, i due Ministri hanno concordato sulla necessità di un cessate il fuoco globale, per rilanciare il processo politico e favorire l’accesso degli aiuti umanitari. Il Ministro Tajani ha condiviso con il Ministro Abdelatty il lancio dell’iniziativa “Italia per il Sudan” che vedrà partire a breve un aereo di aiuti umanitari per la popolazione rifugiata a Port Sudan, in particolare bambini, in collaborazione con associazioni cristiane locali.