Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, si è recato oggi a Baku per consultazioni politiche ed economiche bilaterali. Alla missione, il cui obiettivo principale era il rilancio della Commissione Intergovernativa per la Cooperazione Economica, hanno altresì preso parte il Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute On. Marcello Gemmato, l’On. Naike Gruppioni, del Gruppo Interparlamentare di Amicizia Italia-Azerbaigian, rappresentanti del Ministero delle Imprese e Made in Italy, del Ministero della Cultura, del Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, del Ministero del Lavoro, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, insieme a ICE, SACE, CDP, Simest, ENI, Italferr e Confapi.
Il Vice Ministro è stato ricevuto dal Ministro degli Esteri Jeyhun Bayramov per un giro d’orizzonte sui principali dossier bilaterali, regionali e internazionali di comune interesse, poi approfonditi nel successivo meccanismo di consultazioni politiche svolto con il suo omologo, il Vice Ministro degli Esteri Fariz Rzayev.
La missione ha consentito di rilanciare, insieme al Ministro dell’Energia Parviz Shahbazov, la Commissione Intergovernativa per la cooperazione economica, giunta alla sesta edizione e la cui ultima riunione risaliva al 2020. I lavori si sono conclusi con la finalizzazione di un Piano d’Azione congiunto per approfondire la cooperazione non solo in settori prioritari come quelli dell’energia, ma anche in altri ambiti ricchi di potenzialità quali sanità, infrastrutture, spazio, agroalimentare, dogane, turismo senza dimenticare ambiti sensibili come lo sminamento umanitario.