This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

L’Italia lavora per canali per effettuare nuove evacuazioni di studenti da Gaza

L’Italia sta lavorando per condurre nuove operazioni di evacuazioni di studenti da Gaza. Le nuove operazioni mirano a venire ulteriormente incontro ai giovani abitanti della Striscia, tra cui i 38 studenti segnalati dall’Università di Milano beneficiari di borse di studio presso quell’Ateneo.
Tenuto conto che allo stato dell’arte, per indicazione dei governi di Giordania e Israele, il canale che ha permesso finora di evacuare 157 studenti da Gaza nel solo periodo settembre – dicembre 2025 risulta bloccato, l’Ambasciata d’Italia ad Amman sta esplorando nuove alternative con le Autorità giordane, tra cui quella di riattivare i “corridori universitari”. Inoltre, è in corso di valutazione la possibilità di attivare canali aggiuntivi rispetto al programma IUPALS (Italian Universities Palestinian Students), alla luce delle 165 richieste complessivamente ricevute dal Consolato Generale a Gerusalemme, non tutte riconducibili al programma IUPALS.
Il programma IUPALS è un’iniziativa promossa dalla CRUI per consentire agli studenti palestinesi di proseguire il proprio percorso accademico presso atenei italiani. Insieme alla Farnesina sono state realizzate quattro operazioni: 39 studenti il 29 settembre, 49 il 22 ottobre, 61 nelle evacuazioni del 19 e 24 novembre e, da ultimo, 8 studenti il 15 dicembre.

You might also be interested in..