This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Madrid, “Fish Design. Siamo tutti pezzi unici”

Madrid, “Fish Design. Siamo tutti pezzi unici” ©Matteo Rovella Pictures
Madrid, “Fish Design. Siamo tutti pezzi unici” ©Matteo Rovella Pictures

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia, ha presentato la mostra “FISH DESIGN. SIAMO TUTTI PEZZI UNICI. Dialogo tra Gaetano Pesce e Andrea Corsi” per rendere omaggio all’architetto, scultore e designer italiano Gaetano Pesce. Curata da Domitilla Dardi, l’esposizione celebra il suo spirito innovativo e il suo progetto “Fish Design”, che affidò ad Andrea Corsi, artigiano scelto come suo custode per le affinità estetiche e culturali.

“Siamo tutti pezzi unici”, aperta al pubblico fino al 24 maggio, racconta il dialogo professionale e artistico di Gaetano Pesce e Andrea Corsi. Nelle sale dell’Istituto è stata ricostruita la dimensione del laboratorio della Fish Design, dove prove e modelli, prototipi e pezzi finiti si mescolano, raccontando una storia trentennale che ha ancora moltissimo da dare al pubblico degli appassionati d’arte e design.

Andrea Corsi, durante l’inaugurazione, ha raccontato del suo incontro con Gaetano Pesce e della collezione Fish Design, che è la più alta espressione della carriera di Gaetano Pesce. Ne ha illustrato la poetica: l’unicità di oggetti realizzati artigianalmente con un materiale ingovernabile come la resina, della fissazione del gesto e del movimento, della sperimentazione di forme e figure che ritroviamo solo in natura, di una collezione aperta che interpreta, inventa e reinventa le visioni di Gaetano Pesce. Ha ricordato i due slogan più importanti di questa collezione: “Chi fa diventa artista” e “Senza nessun ordine”, come inno alla libertà perché c’è accettazione delle nostre differenze ed inclusione, e in questo Gaetano è il visionario tra i designer.

La Direttrice ad interim dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Susi Baldasseroni, ha sottolineato come l’Istituto abbia voluto celebrare l’eredità di Gaetano Pesce e portare a Madrid il suo mondo libero e colorato, nella convinzione che la commistione di arte e artigianato incarnata dal progetto Fish Design sia da considerare un vero e proprio simbolo della creatività italiana.

 

Gallery

You might also be interested in..