Dopo l’interruzione causata dalla pandemia da Covid-19 l’Ambasciata d’Italia a Tirana rilancia il tradizionale concorso intitolato a Musine Kokalari, scrittrice albanese impegnata nella politica e perseguitata dal regime per le sue idee libertarie, formatasi a Roma presso l’Università “La Sapienza”.
Dedicato agli studenti albanesi più meritevoli delle sezioni bilingui che hanno intenzione di proseguire i loro studi in italiano o in Italia, il premio ‘Musine Kokalari ‘ per l’anno scolastico 2020-2021 sarà assegnato al termine dell’anno scolastico e consta di tre borse di studio per studenti selezionati tra i maturati/diplomati delle sezioni bilingue di Tirana, Scutari e Coriza. Sarà inoltre eccezionalmente concessa una borsa anche ad uno studente che abbia concluso gli studi nell’anno scolastico 2019-20.
Il valore di ciascuna borsa consisterà nella copertura totale delle tasse universitarie per il primo anno e una copertura parziale del 50% per gli anni successivi, se in regola con gli esami e gli impegni connessi, presso l’Università telematica e-Campus, con la possibilità di scegliere un corso fra tutti quelli erogati dall’Ateneo: in considerazione delle difficoltà di spostamento tuttora in vigore, si è pensato di offrire un premio collegato alla didattica a distanza.
I premi saranno assegnati nel corso di una cerimonia che si terrà a fine anno scolastico presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia.
Per maggiori informazioni sui criteri di attribuzione cliccare del Premio qui.