In occasione della mostra De Chirico. Magische Wirklichkeit (De Chirico. Realtà magica), ospitata dalla Kunsthalle di Amburgo fino al 24 maggio, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo organizza domenica 11 aprile un concerto online di Antonio Ballista, intitolato Musica metafisica: dall’inizio del Novecento agli Anni Venti.
Il maestro Ballista, pianista, cembalista e direttore d’orchestra, proporrà un programma con composizioni di Max Reger, Sergej Prokofjef, Alfredo Casella, Francis Poulenc, Darius Milhaud, Gian Francesco Malipiero, Igor Fjodorowitsch Strawinski, Erik Satie, Paul Hindemith e del compositore, artista e scrittore Andrea Francesco Alberto de Chirico (1891-1952), alias Alberto Savinio, fratello di Giorgio de Chirico.
Savinio è il fondatore del movimento musicale del Sincerismo, che in gran parte abbandonava la polifonia e l’armonia in favore della dissonanza e del ritmo come caratteristiche musicali primarie.
Il concerto è introdotto dallo storico dell’arte Paolo Bolpagni, specialista nei rapporti tra pittura e musica nel XIX e XX secolo.