This site uses technical and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

In Georgia tornano le Giornate del Design italiano

Nell’ambito della tradizionale rassegna dedicata alla promozione dell’architettura e del design italiano nel mondo, si tiene il 21-22 giugno a Tbilisi l’evento “Advancing on the Italian Design Days in Georgia”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con l’Agenzia ICE – Desk di Tbilisi. 

Il filo conduttore dell’iniziativa, che si articola su livelli artistici, economici e culturali, ruota intorno a tre parole chiave “Restoration, Innovation and Sustainability”: tre concetti che saranno sviluppati presentando note eccellenze del design italiano, dal punto di vista dell’arte, dell’accademia e dell’impresa.
Fra queste, un’opera d’arte pienamente ecosostenibile dello scultore di arte contemporanea Edoardo Malagigi: a partire da rifiuti e materiali di recupero sarà realizzata “Cupola”, riproduzione in forma di scultura di un’icona del Design italiano, la mitica caffettiera che Aldo Rossi realizzò nel 1985 per la casa produttrice Alessi.
L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPP) metterà a disposizione le tavole del premio annuale “Architetto Italiano”, oltre a contribuire alla sessione principale di lavori che si terrà in data 22 giugno e che consisterà in un workshop (sia in presenza che online) volto a sollecitare l’interazione tra imprese, studiosi, esperti ed associazioni di categoria attive tra Italia e Georgia nei settori dell’architettura e del design.

tbilisi appro

Al workshop contribuiranno realtà prestigiose quali Assorestauro, l’Istituto Europeo di Design (IED) e il Politecnico di Milano. Studi di architetti italiani si faranno Ambasciatori del restauro e progettazione italiana in Georgia, presentando rispettivamente lo studio di restauro di un edificio di interesse storico-culturale localizzato nella regione dell’Imereti e una nuova “vision” per la rinomata località termale di Tskaltubo, al fine di valorizzarne le potenzialità di sviluppo turistico.

Da parte georgiana saranno presenti il Municipal Development Fund del Ministero delle Infrastrutture e dello Sviluppo Regionale di Tbilisi che fornirà una presentazione relativa alle opportunità per le imprese nel Paese. Parteciperanno  all’evento, fra gli altri, anche l’Associazione degli Architetti e l’Unione degli Architetti, l’Accademia Statale delle Belle Arti, la Giovane Ambasciatrice di Georgia in Italia, Mariam Botchorishvili.

In occasione dell’evento saranno inoltre premiati i vincitori nell’ambito del concorso fotografico “L’italianità in Georgia” sulla capacità di rappresentare, attraverso uno scatto,  i legami artistici e culturali tra Italia e Georgia. Il primo premio consiste in una borsa di studio – offerta dallo IED – per un corso Summer nel 2022, in lingua inglese, in una delle sedi dell’Istituto; mentre al vincitore del “premio della Giuria” andrà un dono a sorpresa ma comunque collegato al Made in Italy.