Il Consiglio d’Europa ha invitato 40 Stati Parte della Convenzione di Varsavia a presentare le proprie candidature in numero massimo di tre per il GRETA.
Il GRETA è il gruppo composto da 15 esperti indipendenti e imparziali dei paesi firmatari della Convenzione del Consiglio d’Europa contro la tratta di esseri umani (c.d. Convenzione di Varsavia, ratificata dall’Italia con la legge 2 luglio 2010, n. 108), provenienti da diversi ambiti professionali (docenti, funzionari pubblici, psicologi, medici, liberi professionisti in genere, esponenti della società civile, ecc.), scelti in base alla loro riconosciuta competenza nelle aree coperte dalla Convenzione. L’incarico è a titolo gratuito (fatto salvo il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio), di durata quadriennale ed è rinnovabile una sola volta.
Il mandato di 8 dei 15 membri del Gruppo verrà a scadere il prossimo 31 dicembre 2024. Le elezioni per la designazione dei nuovi membri si terranno in occasione della 35esima riunione del Comitato delle Parti della Convenzione che si svolgerà il 29 novembre 2024.
Ogni Paese può esprime massimo due membri nel Gruppo. Le candidature andranno inviate al Consiglio d’Europa entro il 29 settembre 2024.
Il Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) ha pubblicato il bando per l’espressione di interesse sulla propria pagina web. Le candidature potranno essere presentate entro le ore 12.00 del 31 agosto p.v. all’indirizzo di posta elettronica segreteria.pariop@governo.it.