Italia e India sempre più impegnate insieme contro terrorismo e estremismo violento. Questa è la linea emersa dai lavori della quarta riunione del Gruppo di lavoro Italia -India sul contrasto al terrorismo e al crimine organizzato transnazionale, svoltasi oggi a New Delhi.
Nella rinnovata partnership strategica tra i due Paesi, il Vice Direttore Generale per gli Affari Politici e Direttore per la Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Alessandro Azzoni, e il Joint Secretary for Counter Terrorism del Ministero degli Affari Esteri indiano, K. D. Dewal, alla guida delle rispettive delegazioni, hanno condiviso le esperienze nazionali nella prevenzione e nel contrasto del terrorismo e alle organizzazioni criminali transnazionali, dell’estremismo violento e della radicalizzazione, nonché nell’ambito della lotta al finanziamento al terrorismo e al riciclaggio di denaro.
La riunione ha consentito anche di rilanciare il negoziato degli accordi bilaterali sulla cooperazione giudiziaria e di sicurezza, per facilitare lo scambio di informazioni e potenziare la collaborazione nel capacity building.