Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Amb. Riccardo Guariglia, ha inaugurato la sala riunioni del Servizio per gli Affari Giuridici, del Contenzioso Diplomatico e dei Trattati, dedicata alla memoria del Professor Umberto Leanza, emerito Capo Servizio.
Umberto Leanza è riconosciuto come uno dei massimi cultori del diritto internazionale pubblico in Italia e tra i padri della scuola italiana di diritto del mare. Oltre al rilevante impegno accademico e scientifico, Leanza ha svolto un’intensa attività nell’Amministrazione dello Stato, assicurando un contributo di straordinaria rilevanza a negoziati, multilaterali e bilaterali, strategici per il nostro Paese e riuscendo ad incedere direttamente sulla politica estera italiana.
“In una fase storica in cui è necessario avere il coraggio di passare, nel rapporto tra gli Stati, dal diritto della forza alla forza del diritto” – ha osservato il Segretario Generale, richiamando un’affermazione del Presidente della Repubblica – “con l’inaugurazione della Sala Leanza la Farnesina ha inteso dare un concreto riconoscimento all’encomiabile servizio prestato dal Professore”, alla presenza del Capo Servizio Stefano Zanini e dei figli di Umberto Leanza, Manfredi, Beatrice e Eugenio.