8 Agosto 2025 – Ottawa, Ontario
Oggi, i membri del G7 RRM (Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Unione Europea) e i membri associati del G7 RRM (Australia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Svezia) hanno rilasciato la seguente dichiarazione:
“Il G7 RRM prende atto delle recenti dichiarazioni di Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Unione Europea, Australia e Nuova Zelanda che condannano la decisione presa il 25 luglio 2025 dalle autorità di polizia di Hong Kong. Tali autorità hanno emesso mandati di arresto e taglie su individui al di fuori dei confini di Hong Kong, inclusi in Paesi del G7 RRM, per aver esercitato la loro libertà di espressione. Questa forma di repressione transnazionale mina la sicurezza nazionale, la sovranità statuale, i diritti umani e la sicurezza delle comunità.
Sulla base della recente Dichiarazione dei leader del G7 sulla repressione transnazionale, i membri e i membri associati del G7 RRM si impegnano a rafforzare i propri sforzi per salvaguardare la nostra sovranità, garantire la sicurezza delle nostre comunità e difendere i singoli dall’eccessiva ingerenza dei governi che cercano di metterli a tacere, intimidirli, molestarli, danneggiarli o esercitare forme di coercizione contro di loro all’interno dei nostri confini.
Incoraggiamo le persone a segnalare attività sospette e qualsiasi episodio di intimidazione, molestia, coercizione o minaccia alle autorità competenti, in conformità con le leggi e i regolamenti nazionali.
Sin dalla sua istituzione, il G7 RRM ha perseguito l’obiettivo di contrastare le interferenze straniere. Il Gruppo include i membri del G7 e, come membri associati, Australia, NATO, Nuova Zelanda, Paesi Bassi e Svezia. Il G7 RRM e i partner globali che condividono gli stessi principi sono uniti nella lotta contro queste attività illecite.”
Link associati
- Joint Foreign Secretary-Home Secretary statement on Hong Kong announcing new arrest warrants for overseas activists (UK)
- Condemning the Hong Kong Government’s Latest Round of Bounties on Individuals Exercising Freedom of Expression (US)
- Statement by Minister Anand and Minister Anandasangaree on Hong Kong arrest warrants (CAN)
- Hong Kong: Statement by the Spokesperson on extraterritorial arrest warrants (EU)
- Social media statement by Minister Wong (Australia)
- Social media statement by Foreign Affairs and Trade Minister (New Zealand)
- G7 Leaders’ Statement on Transnational Repression
- 2024 G7 RRM Annual Report