Con molte migliaia di visitatori, oltre 100 concorrenti da tutto il Sudamerica e un’ampia copertura mediatica, si è conclusa la V edizione del “Campionato Scuola Pizzaioli” realizzato dal Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires e dalla “Scuola Pizzaioli”, principale realtà di formazione del settore in Argentina, con numerose aziende sponsor e maestri appositamente giunti dall’Italia, tra cui Vincenzo Capuano, riconosciuto esponente della pizza contemporanea e influencer.
La competizione, tenutasi tra il 27 e il 28 settembre a Buenos Aires nell’ambito della “Fiera Internazionale del Turismo”, ha costituito un’autentica celebrazione dell’identità e della cultura italiana a Buenos Aires, attraverso un’icona della nostra tradizione gastronomica – la tradizione della pizza napoletana, patrimonio immateriale UNESCO dal 2017.
Due le novità della V edizione, che ha anticipato idealmente la “Settimana della Cucina Italiana del Mondo” – con il suo patrimonio di salute, sostenibilità e innovazione – promossa dal MAECI e prevista a Buenos Aires a fine novembre, e che ha fornito l’occasione per valorizzare la candidatura della Cucina Italiana a patrimonio immateriale UNESCO. La prima: il Campionato per “mini-pizzaioli”, che ha dato l’opportunità anche ai più piccoli e alle loro famiglie di avvicinarsi alla passione per la pizza italiana. La seconda: il gesto di solidarietà della “Scuola Pizzaioli”, che nei prossimi giorni donerà le pizze realizzate nell’ambito dei propri corsi intensivi a una mensa gestita dalla Comunità di Sant’Egidio a Buenos Aires.