Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha incontrato oggi la Vice Ministra della Repubblica francese, Eléonore Caroit, responsabile per la Francofonia, i Partenariati Internazionali e i Francesi all’Estero.
Nel corso del loro colloquio, i due Vice Ministri hanno sottolineato la comune volontà di rafforzare il partenariato italo-francese nel settore della cooperazione allo sviluppo.
Al centro del colloquio anche la salute globale nei fora multilaterali, ambito nel quale Roma e Parigi condividono l’obiettivo di consolidare il partenariato, con coinvolgendo il settore privato. Sono stati richiamati, in particolare, gli sforzi per sostenere il rafforzamento dei sistemi sanitari africani, la prevenzione e il contrasto delle malattie infettive e il ruolo dei principali organismi multilaterali nel migliorare la preparazione e la resilienza sanitaria nei Paesi partner. Cirielli ha illustrato l’impianto del Piano Mattei per l’Africa, sottolineandone la complementarità con la più ampia strategia europea.
Un ulteriore punto di convergenza ha riguardato la collaborazione all’interno del CIHEAM, dove Italia e Francia intendono continuare a promuovere progetti comuni a sostegno dello sviluppo agricolo, della sicurezza alimentare e della formazione tecnico-scientifica nei Paesi del Mediterraneo allargato.