Il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, da domani sarà in missione in India, tra New Dehli e Mumbai, per rafforzare le relazioni bilaterali e il dialogo su temi di interesse politico-economico.
A New Delhi, Tajani incontrerà il Primo Ministro, Narendra Modi, per ribadire la traiettoria di crescita dei rapporti italo-indiani nell’ambito del Partenariato Strategico lanciato nel 2023.
Nel colloquio con il Ministro degli Affari Esteri, Subrahmanyam Jaishankar, verrà fatto il punto sull’attuazione del Piano Congiunto d’Azione Strategica 2025-29 e verranno definiti i prossimi obiettivi nelle aree prioritarie di cooperazione.
Nell’incontro con il Consigliere per la Sicurezza Nazionale, Ajit Doval, il Ministro Tajani approfondirà le prospettive di collaborazione sul corridoio IMEC, nonché le iniziative operative nel breve periodo, come la creazione di un corridoio fast track per lo sdoganamento doganale.
A New Dehli, il Ministro parteciperà anche ai lavori del Comitato UNESCO che deciderà sull’iscrizione della Cucina italiana nella Lista dei beni immateriali del Patrimonio dell’Umanità.
L’11 dicembre la missione proseguirà a Mumbai. Tajani presiederà con il Ministro del Commercio e dell’Industria, Piyush Goyal, il Business Forum Italia-India, il primo a Mumbai e il terzo nel 2025 dopo quelli di New Delhi (aprile) e Brescia (giugno). Il Forum sarà incentrato sulla cooperazione economica nei settori automotive, energia rinnovabile, tecnologie dello sport e agrifood, con la partecipazione – tra gli altri – di CDP, SIMEST, SACE, ICE Agenzia e Confindustria. L’interscambio commerciale tra Italia e India nel 2024 ha raggiunto 14,3 miliardi di euro, con esportazioni pari a 5,2 miliardi (+0,8%) e importazioni pari a 9,1 miliardi (-0,4%). Il Presidente Meloni ha invitato Modi a raggiungere i 20 miliardi di euro annui entro il 2029.
Nell’ambito del Business Forum sono previsti anche incontri con una rappresentanza degli “Unicorni” indiani e con rappresentanti dell’Associazione Imprenditori Italia-India. Le grandi dimensioni del mercato, nonché gli alti tassi di crescita del PIL del Paese, fanno dell’India uno dei Paesi più promettenti del “Piano d’azione per l’export italiano nei mercati extra-UE ad alto potenziale”: con una crescita economica robusta (+6,5% nel 2024) e una popolazione in espansione (1,4 miliardi, un sesto dell’umanità), l’India offre numerose opportunità per le imprese italiane, soprattutto nei settori dell’alta tecnologia, macchinari, spazio, difesa, infrastrutture, energie rinnovabili e digitalizzazione.