Lo scorso 3 dicembre, per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona ha presentato l’opera multimediale “Oculus Spei” dell’artista napoletana Annalaura di Luggo, in occasione della conferenza “Oculus Spei. Diversità, inclusività, spiritualità”.
A partire dagli elementi dell’opera, l’incontro ha proposto una riflessione sui temi della diversità e della dignità della persona, mettendo al centro la pluralità delle vite. Un dialogo per pensare insieme nuovi modi di abitare il mondo con maggiore consapevolezza, empatia e responsabilità.
L’opera “Oculus Spei” è stata presentata il 3 dicembre 2024 al Pantheon di Roma come riflessione sul ruolo della speranza attraverso un viaggio ideale tra le Porte Sante nell’anno del Giubileo.
L’installazione è stata selezionata dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni di Neapolis 2500 ed è promossa dal MAECI per celebrare l’apertura e l’inclusività che costituiscono parte essenziale dell’identità di Napoli nel mondo. L’11 novembre 2025 è stata presentata al Museo del Tesoro di San Gennaro.