Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sottosegretario Silli a L’Aja partecipa alla conferenza istitutiva della Commissione Internazionale per le Compensazioni per l’Ucraina

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Giorgio Silli, ha preso parte oggi a L’Aja, su delega del Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, alla Conferenza istitutiva della Commissione internazionale per le compensazioni per l’Ucraina.

La Commissione è istituita, nel quadro del Consiglio d’Europa, per accertare e quantificare i danni causati dall’invasione russa all’Ucraina, stabilendo l’ammontare degli eventuali risarcimenti a favore delle persone fisiche e giuridiche interessate. L’organismo inizierà i lavori non appena verrà raggiunto il numero minimo di ratifiche previsto per assicurare la sostenibilità finanziaria dell’esercizio. La nascita della Commissione segue all’istituzione, nel maggio 2023, del Registro dei Danni, ente che ha il compito di raccogliere e documentare prove e richieste di risarcimento relative ai danni subiti da parte di persone fisiche giuridiche in Ucraina.

Nel sottolineare l’importanza del principio della responsabilità per le violazioni del diritto internazionale e di garantire risarcimenti a favore delle vittime, da parte dell’Italia è stato auspicato che questo nuovo strumento internazionale possa essere un ulteriore tassello a tutela di una pace giusta e duratura a favore dell’Ucraina.

Ti potrebbe interessare anche..