Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha incontrato oggi l’Amministratore del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), Alexander De Croo. Nel corso del colloquio, il Ministro ha ribadito il pieno sostegno dell’Italia a UNDP, principale organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo. L’Italia segue con attenzione il dibattito sulla possibile riforma dell’Agenzia Onu, inclusa la prospettiva di una nuova configurazione del Quartier Generale distribuito su più sedi e il tema di possibili sinergie con altre agenzie del sistema delle Nazioni Unite.
Tajani ha espresso la volontà di rafforzare il partenariato attivo con UNDP, in particolare per la collaborazione nelle attività di gestione delle crisi e ricostruzione, in particolare nell’ambito del Piano Mattei. È stata valutata positivamente la cooperazione nei principali contesti di crisi: a Gaza, da ultimo con un progetto a sostegno del processo di pianificazione della ricostruzione, finanziato con un contributo italiano di 5 milioni di euro; in Siria, dove l’Italia contribuirà al ripristino di servizi essenziali; e in Ucraina, anche nel settore dello sminamento umanitario. Con riferimento al canale umanitario per Gaza, il Ministro Tajani ha concordato con UNDP un’iniziativa che coinvolgerà le Organizzazioni della Società Civile italiane attive nella Striscia.
Nel corso dell’incontro è stato inoltre evidenziato l’interesse italiano per l’offerta di UNDP volta a rafforzare ulteriormente la partnership con l’Italia, a partire dalla proposta di trasferire il Fondo delle Nazioni Unite per lo Sviluppo del Capitale (UNCDF) a Roma. Tajani ha confermato la volontà politica di consolidare il ruolo di Roma quale hub internazionale delle Istituzioni Finanziarie per lo Sviluppo, con un forte focus sull’Africa.