Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

UN Tourism – Organizzazione mondiale del Turismo

UN Tourism, nota fino al 2024 come Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), è l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite dedicata al turismo. Con sede principale a Madrid e uffici regionali in Asia-Pacifico (Nara, Giappone), Medio Oriente (Riyadh, Arabia Saudita) e prossimamente nelle Americhe e in Africa, UN Tourism coordina a livello globale lo sviluppo del turismo. La sua missione è promuovere un turismo responsabile, sostenibile e accessibile a tutti, al fine di contribuire alla crescita economica, stabilire e mantenere rapporti di cooperazione, stimolare e sviluppare collaborazioni tra i settori pubblico e privato, tutelare l’ambiente e promuovere la sostenibilità sociale e culturale.

I membri si distinguono in: Stati Membri (tutti gli Stati sovrani e  i territori o gruppi di territori che hanno la responsabilità delle loro relazioni con l’estero; includono Membri Associati e Osservatori) e Membri Affiliati (le organizzazioni internazionali, intergovernative e non governative, che si occupano di tematiche specializzate in materia di turismo, nonché le organizzazioni commerciali e associazioni le cui attività sono in rapporto con gli scopi dell’Organizzazione o che rientrano nella sua competenza).

Gli Organi di UN Tourism sono:

  • l’Assemblea Generale, che rappresenta tutti i Paesi membri e si riunisce in sessione ordinaria ogni due anni per approvare il budget e il programma di interventi;
  • il Consiglio Esecutivo, che è composto dalla Spagna, che ne è membro permanente, e dagli altri membri eletti dall’Assemblea Generale;
  • i Comitati specializzati, che coadiuvano il Consiglio Esecutivo e forniscono consulenza sulla gestione e sui contenuti dei programmi;
  • le Commissioni Regionali, che sono incaricate di seguire le attività nei vari continenti, facilitando i contatti tra gli Stati membri e il Segretariato;
  • il Segretariato, che è guidato dal Segretario Generale, nominato per un periodo di quattro anni rinnovabile, ed è responsabile dell’attuazione del programma di lavoro dell’intera organizzazione e di rispondere alle esigenze dei Membri. Comprende anche un Ufficio regionale per l’Asia-Pacifico a Nara, in Giappone, e un Ufficio regionale per il Medio Oriente a Riad, in Arabia Saudita. Durante la sua 25ª Assemblea Generale, i Membri hanno concordato l’apertura di un primo Ufficio Regionale per le Americhe a Rio de Janeiro, in Brasile, e di un Ufficio Regionale per l’Africa a Marrakech, in Marocco.

 

Gli obiettivi

UN Tourism persegue un’azione sempre più incisiva di promozione del turismo, con lo scopo di contribuire all’espansione economica, alle relazioni internazionali, alla pace, alla lotta alla povertà, al rispetto universale e all’osservanza dei diritti umani e delle libertà fondamentali, alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Particolare attenzione è rivolta all’individuazione di nuove destinazioni turistiche al fine di assicurare una distribuzione equilibrata dei flussi turistici.

Per raggiungere questi obiettivi, UN Tourism basa la propria azione su cinque priorità strategiche:

  • Favorire l’innovazione e la trasformazione digitale del settore;
  • Rendere il turismo più competitivo, incentivando investimenti e imprenditorialità;
  • Creare nuovi posti di lavoro e offrire formazione e sviluppo di competenze;
  • Rafforzare la resilienza del settore, garantendo viaggi sicuri e integrati;
  • Proteggere il patrimonio naturale e culturale e sostenere le comunità locali.

Tra le attività principali dell’organizzazione vi sono la ricerca e raccolta di dati sul turismo globale, l’elaborazione di politiche e strategie sostenibili, il supporto tecnico e formativo a governi e operatori turistici in oltre 100 paesi, e la promozione di investimenti che valorizzino tanto le destinazioni quanto le comunità che le vivono.

 

La partecipazione italiana

L’Italia è membro effettivo dal 1978. Nella 25ma sessione dell’Assemblea Generale, tenutasi a Samarkand, Uzbekistan, dal 16 al 20 ottobre 2023, l’Italia è stata eletta per il nono mandato, di cui gli ultimi sei consecutivi, al Consiglio Esecutivo per il periodo 2023 – 2027.

Nel 2022 l’Italia ha ospitato la prima edizione del Global Youth Tourism Summit (Sorrento 27 giugno – 3 luglio) e la sesta Global Conference on Wine Tourism (Alba, 19 al 21 settembre).

L’Italia svolge da sempre un ruolo importante all’interno dell’Organizzazione, grazie all’importanza dei suoi flussi turistici e alla sua consolidata esperienza nella gestione del patrimonio culturale e ambientale, in particolare nell’elaborazione di un modello di turismo sostenibile. A ciò si aggiungono le specificità del turismo nazionale, caratterizzato dal decentramento delle competenze a favore delle autorità locali.

 

Ulteriori informazioni sull’Organizzazione sono disponibili sul sito: www.unwto.org