Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

IIC Bratislava: incontro con la scrittrice Simona Vinci

Giovedì 8 ottobre alle 19 la nota scrittrice italiana Simona Vinci presenterà online al pubblico slovacco,nell’ambito del festival Novotvar, il suo romanzo “La prima verità.

Uscito nel 2016 e vincitore del prestigioso Premio Campiello, “La prima verità” è stato pubblicato il Slovacchia dalla casa editrice Inaque di Bratislava, con traduzione in slovacco di Ivana Dobrákovová. L’incontro sarà moderato da Mario Geschwantner. 

Il romanzo racconta di Angela, giovane ricercatrice italiana che nel 1992 sbarca sull’isola di Leros. Lì è pronta a prendersi cura, con i suoi colleghi volontari di ogni parte d’Europa – medici e infermieri – del perdurante orrore, da pochi anni rivelato al mondo dalla stampa britannica, del «colpevole segreto d’Europa»: un’isola-manicomio dove un regime dittatoriale aveva deportato gli oppositori politici di tutta la Grecia, facendoli convivere con i malati di mente. Quelli di loro che nel frattempo non erano morti erano tutti trasformati in relitti umani. Angela viene accolta sull’isola da indizi inquietanti e incomprensibili. Ogni mistero avrà risposta nel tesoro delle storie dei dimenticati e degli sconfitti, degli esclusi dalla Storia, nell’«archivio delle anime» che il libro farà rivivere, attraverso storie di tragica e spietata bellezza.

L’evento verrà trasmesso online, in diretta streaming, tramite la pagina Facebook dell’Istituto di Cultura e del Festival Novotvar.

 

simona vinci

 

Simona Vinci (1970) è una scrittrice e traduttrice italiana. Nel 1997 ha esordito con il romanzo “Dei bambini non si sa niente”, che le ha fatto ottenere un successo di pubblico e critica, suscitando anche scandalo e polemiche per il tema tabù trattato (l’erotismo dei bambini). Nel frattempo, ha pubblicato diversi romanzi, raccolte di racconti e testi teatrali.

Ti potrebbe interessare anche..