Anche in Croazia, che detiene la Presidenza di turno dell’Unione Europea, sabato 9 maggio si sono svolte via social e video le celebrazioni per la Giornata dell’Europa.
Ampia visibilità è stata attribuita al ruolo dell’Italia. Aderendo a un’iniziativa organizzata dalla Rappresentanza della Commissione Europea nel Paese, l’Ambasciata e il Consolato Generale a Fiume hanno coinvolto gli studenti del Liceo italiano di Fiume, che hanno raccontato emozioni, paure e speranze in tali tempi difficili, sottolineando l’importanza del senso della comunità europea e della sua solidarietà.
Inoltre ampia risonanza è stata data sulla stampa locale al ricordo dell’edizione 1990 dell’Eurovision, svoltasi proprio a Zagabria e vinta dall’Italia con una canzone, “Insieme: 1992”, cantata da Toto Cutugno, che inneggiava al futuro Trattato di Maastricht e celebrava il futuro comune nel segno dei valori dell’Europa unita. Proprio a ricordo di tale storico momento, durante le celebrazioni la popolazione della città di Sisak ha spontaneamente intonato le note delle canzoni del cantautore italiano nel centro cittadino.