Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italia-Libano: riunione alla Farnesina per Conferenza Internazionale sostegno Forze Armate libanesi

Il Segretario Generale della Farnesina, Michele Valensise, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luigi Binelli Mantelli, hanno aperto oggi al Ministero degli Esteri i lavori della riunione internazionale per la preparazione della Conferenza Internazionale sul Libano che sarà presieduta dai Ministri Mogherini e Pinotti a Roma a fine giugno. Alla riunione, volta a rafforzare il sostegno al Libano e alle Forze Armate libanesi, hanno partecipato i rappresentanti di circa venti Paesi.


I partecipanti hanno convenuto sul ruolo cruciale delle Forze Armate Libanesi a tutela dell’identità, dell’unità e della sicurezza dello Stato. E’ stato espresso apprezzamento per i risultati già ottenuti dal Governo libanese in termini di efficienza delle forze armate, in particolare a difesa delle frontiere e nel contrasto al terrorismo.


La riunione odierna ha confermato il ruolo dell’Italia a sostegno della stabilità del Libano, in stretto coordinamento con le autorità libanesi e le Nazioni Unite e nell’ambito dell’”International Support Group for Lebanon”.


“L’Italia è particolarmente impegnata a favore della stabilizzazione del Libano. Stiamo favorendo e coordinando una rinnovata attenzione della comunità internazionale e dei principali Paesi donatori per un Paese amico, cruciale per l’equilibrio della regione” ha sottolineato l’Ambasciatore Valensise.


“Supportare le Forze Armate Libanesi – ha ribadito nel suo intervento il Capo di SMD – è una delle nostre principali priorità in accordo con il nostro impegno internazionale nel mantenimento della pace come testimoniato dalla pluriennale partecipazione delle Forze Armate italiane nella Missione UNIFIL”.

Ti potrebbe interessare anche..