Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Partecipazione del Ministro Tajani ai lavori del vertice dei Ministri degli Esteri dei Paesi del G7 di Karuizawa

Missione del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, a Tokyo e Karuizawa per partecipare alla riunione Ministeriale Esteri dei Paesi G7
Missione del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, a Tokyo e Karuizawa per partecipare alla riunione Ministeriale Esteri dei Paesi G7

Proseguono in Giappone, a Karuizawa, i lavori del vertice dei Ministri degli Esteri dei Paesi del G7, a cui sta partecipando il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani.

Dopo la prima riunione di ieri, la giornata di oggi si è articolata in diverse sessioni tematiche che hanno riguardato: la situazione nell’Indo-Pacifico, con un focus sul Sud Est Asiatico e sui Paesi delle Isole del Pacifico; gli ultimi sviluppi nella guerra in Ucraina; i rapporti del G7 con i principali partner internazionali; la situazione in Medio Oriente, con particolare attenzione all’Iran, e quella in Asia Centrale, soprattutto con riferimento all’Afghanistan.

“L’Italia vuole rafforzare la sua presenza nell’Indo-Pacifico, regione di crescente rilevanza geopolitica ed economica”, ha sottolineato il Vicepremier, “puntando su un approccio improntato all’inclusività e alla collaborazione. Vogliamo contribuire a mettere in sicurezza le rotte commerciali e promuovere un ordine regionale libero, sicuro e prospero”.

Con riferimento all’Iran, il Ministro Tajani ha posto l’accento sull’importanza di un “approccio fermo, ma sempre basato sui principi di proporzionalità e progressività delle sanzioni”. Il Governo italiano vuole comunque mantenere un canale di dialogo con le Autorità iraniane per tenere aperto un confronto sul programma nucleare e sui temi della sicurezza regionale del Medio Oriente. Sull’Afghanistan, il ministro Tajani ha ribadito che “l’Italia ritiene inaccettabili le restrizioni imposte dai Talebani alle libertà e ai diritti fondamentali delle donne e delle ragazze afghane”.

A margine dei lavori, il Vicepremier ha già avuto colloqui bilaterali con gli omologhi di Giappone e Canada.

Ti potrebbe interessare anche..