Università europea per la ricerca nel campo delle Scienze sociali e umane

L’European University Institute (EUI) è un’istituzione accademica di eccellenza unica nel suo genere, fondata nel 1972 dagli Stati membri della Comunità Europea. La missione principale dell’Istituto è quella di promuovere la ricerca e gli studi dottorali e post-dottorali nell’ambito delle scienze sociali. I quattro dipartimenti – Economia, Storia e Civilizzazione, Legge, Scienze Politiche e Sociali – ospitano e formano oltre 600 ricercatori provenienti da più di 60 paesi, i quali partecipano ad uno dei più prestigiosi programmi di ricerca riconosciuti in Europa e nel mondo.
Al momento fanno parte dell’Istituto 24 Stati membri dell’UE e da paesi associati. La sua comunità accademica conta oltre 2000 membri, il cui lavoro si svolge in numerose sedi di valore storico a Fiesole e Firenze.
L’EUI ospita:
- Il Robert Schuman Centre for Advanced Studies, dedicato alla ricerca interdisciplinare sui temi delle politiche europee e globali;
- Il Max Weber Programme, percorso per la preparazione alle carriere accademiche internazionali;
- La School of Transnational Governance (STG), fondata nel 2017, che offre formazione su temi di governance globale, un Master in Transnational Governance, corsi per dirigenti e programmi per Policy Leader Fellows e Young African Leaders.
La biblioteca dell’EUI conserva quasi mezzo milione di volumi ed un vasto numero di risorse elettroniche nelle aree di specializzazione dell’Istituto. Questo patrimonio attrae numerosi studiosi locali e nazionali che non reperirebbero facilmente tale materiale altrove. Il campus ospita anche gli Archivi Storici dell’Unione Europea, che raccolgono i documenti ufficiali delle istituzioni comunitarie offrendo una risorsa unica per lo studio dell’integrazione europea
PROGRAMMI DI DOTTORATO E MASTER OF RESEARCH IN ECONOMICS
L’Italia, in quanto Paese Membro dell’EUI, offre annualmente, tramite il MAECI, un contingente di borse di studio a favore di ricercatori stranieri che intendono conseguire un dottorato in uno dei quattro dipartimenti dell’Istituto. Lo stesso vale per il Master of Research in Economics, della durata di 12 mesi.
Le borse di studio sono rivolte a ricercatori provenienti da:
- Albania
- Bosnia ed Erzegovina
- Egitto
- Etiopia
- Montenegro
- Macedonia del Nord
- Kosovo
- Repubblica Popolare Cinese (RPC)
- Federazione Russa
- Serbia
- Tunisia
- Turchia
- Ucraina
Le informazioni sull’offerta di borse di studio MAECI-EUI per studenti stranieri sono disponibili alle relative pagine dell’Istituto (Dottorato) e del Dipartimento di Economia (Master).