Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Unione Europea

La sezione offre un panorama delle possibilità di lavoro e di studio nei Paesi della Unione Europea.

La maggior parte degli incarichi si svolge nelle sedi istituzionali di Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo, anche se alcuni posti sono disponibili nelle Rappresentanze presso i Paesi Membri, nonché nelle Delegazioni presso i Paesi Terzi.

Introduzione

L’Unione Europea offre ai cittadini dei Paesi membri diverse opportunità professionali. Per tutte le informazioni sulle occasioni di lavoro presso l’UE, nonché per gli eventuali bandi di concorso e selezioni, si invita a consultare il sito ufficiale dll’Ufficio Europeo di Selezione del Personale (EPSO – http://europa.eu/epso/index_it.htm) o direttamente la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (http://eur-lex.europa.eu/oj/direct-access.html?locale=it) e i siti delle Istituzioni, degli Organi e Organismi dell’UE (ad esempio la Banca Centrale Europea, la Banca Europea per gli Investimenti, ecc.).

Opportunità a tempo indeterminato

Alle posizioni a tempo indeterminato nelle quali è inquadrato il personale delle Istituzioni europee, si accede mediante concorso. Le categorie di personale a tempo indeterminato si suddividono in: AD (“Amministratore”, corrispondente ai profili dei “Funzionari”) e AST (“Assistente”, che ricopre mansioni amministrative). Per tali categorie, l’Ufficio Europeo di Selezione del Personale (EPSO) bandisce ogni anno concorsi a cui possono partecipare i cittadini europei in possesso dei requisiti richiesti. Per maggiori informazioni e per i concorsi programmati o in corso è possibile consultare il sito EPSO.

Opportunità con contratto a termine

È possibile candidarsi anche per le figure professionali di “Agente contrattuale” e “Agente temporaneo”: si tratta di posizioni a tempo determinato per le quali bisogna superare una selezione organizzata sempre dall’EPSO o direttamente dalle Istituzioni, dagli Organi e Organismi dell’UE interessati.

Per avere un quadro dettagliato delle categorie di personale delle Istituzioni europee si consiglia di consultare il sito dell’EPSO.

Tirocini

I tirocini, della durata di alcuni mesi, sono pubblicizzati sul sito dell’EPSO, come anche direttamente nei siti delle Istituzioni, degli Organi e Organismi dell’UE.