La sezione offre un panorama delle possibilità di lavoro e di studio nei Paesi della Unione Europea.
La maggior parte degli incarichi si svolge nelle sedi istituzionali di Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo, anche se alcuni posti sono disponibili nelle Rappresentanze presso i Paesi Membri, nonché nelle Delegazioni presso i Paesi Terzi.
L’Unione Europea offre ai cittadini dei Paesi membri diverse opportunità professionali. Per tutte le informazioni sulle occasioni di lavoro presso l’UE, nonché per gli eventuali bandi di concorso e selezioni, si invita a consultare il sito ufficiale dll’Ufficio Europeo di Selezione del Personale (EPSO – http://europa.eu/epso/index_it.htm) o direttamente la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (http://eur-lex.europa.eu/oj/direct-access.html?locale=it) e i siti delle Istituzioni, degli Organi e Organismi dell’UE (ad esempio la Banca Centrale Europea, la Banca Europea per gli Investimenti, ecc.).
Opportunità a tempo indeterminato
Alle posizioni a tempo indeterminato nelle quali è inquadrato il personale delle Istituzioni europee, si accede mediante concorso. Le categorie di personale a tempo indeterminato si suddividono in: AD (“Amministratore”, corrispondente ai profili dei “Funzionari”) e AST (“Assistente”, che ricopre mansioni amministrative). Per tali categorie, l’Ufficio Europeo di Selezione del Personale (EPSO) bandisce ogni anno concorsi a cui possono partecipare i cittadini europei in possesso dei requisiti richiesti. Per maggiori informazioni e per i concorsi programmati o in corso è possibile consultare il sito EPSO.
Opportunità con contratto a termine
È possibile candidarsi anche per le figure professionali di “Agente contrattuale” e “Agente temporaneo”: si tratta di posizioni a tempo determinato per le quali bisogna superare una selezione organizzata sempre dall’EPSO o direttamente dalle Istituzioni, dagli Organi e Organismi dell’UE interessati.
Per avere un quadro dettagliato delle categorie di personale delle Istituzioni europee si consiglia di consultare il sito dell’EPSO.
Tirocini
I tirocini, della durata di alcuni mesi, sono pubblicizzati sul sito dell’EPSO, come anche direttamente nei siti delle Istituzioni, degli Organi e Organismi dell’UE.