Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Organizzazione mondiale della Meteorologia (OMM)

L’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) è l’organismo specializzato delle Nazioni Unite che si occupa di meteorologia, clima e risorse idriche. L’organizzazione, nata dall’International Meteorological Organization, fondata nel 1873, è divenuta nel 1951 l’agenzia delle Nazioni Unite nel campo della meteorologia idrologia e le scienze geofisiche correlate. L’organizzazione ha base a Ginevra (Svizzera).
Fanno parte dell’OMM Stati membri e Territori, che collaborano su scala globale per lo sviluppo e nelle attività operative nel campo della meteorologia e della idrologia. Guidati dai programmi dell’Organizzazione, i servizi meteorologici e idrologici nazionali operano per proteggere persone e beni dai disastri naturali, per la protezione dell’ambiente e il benessere della società, intervenendo in settori cruciali come la sicurezza alimentare, la gestione delle risorse idriche e i trasporti.
L’organizzazione è governata dal Congresso meteorologico mondiale (World Meteorological Congress) che si riunisce ogni quattro anni per stabilire le politiche dell’organizzazione, per approvare i piani a lungo termine, per deliberare sui piani finanziari dell’OMM, nonché per adottare i regolamenti tecnici per la meteorologia e l’idrologia. Il Congresso elegge il Presidente e i Vicepresidenti dell’Organizzazione e nomina i membri del Consiglio Esecutivo, organo di cui l’Italia fa parte.
Il Comitato Esecutivo che si riunisce annualmente, è l’organo preposto all’attuazione delle decisioni del Congresso ed al coordinamento dei programmi. Il comitato si occupa dei problemi amministrativi, conduce studi ed adotta provvedimenti nei settori di competenza ed attua le raccomandazioni delle “associazioni regionali” e delle “commissioni tecniche”.

Altri organi importanti nell’attività dell’Organizzazione sono:

  • le “sei associazioni regionali”, che hanno il compito di coordinare le attività in campo meteorologico e idrologico nelle regioni di rispettiva competenza;
  • le “otto commissioni tecniche”, composte da esperti designati dai Paesi membri, con compiti di studio, applicazione e ricerca sui sistemi operativi meteorologici ed idrologici;
  • Il segretariato, con sede a Ginevra è composto da uffici regionali e uffici di collegamento ed è diretto dal Segretario Generale insieme ad un Assistente Segretario Generale ed un Vice Segretario Generale.

 

La Visione strategica è quella di rendere l’OMM leader globale nel campo della meteorologia, dell’idrologia, delle risorse idriche e delle problematiche ambientali connesse, contribuendo in tal modo al benessere dell’umanità.  

L’organizzazione si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Facilitare la cooperazione internazionale per stabilire una rete di stazioni, per effettuare rilevamenti meteorologici, idrogeologici e geofisici, oltre a promuovere l’installazione ed il mantenimento dei centri di previsione meteorologica;
  • Promuovere lo scambio d’informazioni meteorologiche e relative;
  • Promuovere una standardizzazione dei rilevamenti meteorologici, per rendere uniformi le pubblicazioni statistiche e delle osservazioni;
  • All’applicazione della meteorologia all’aeronautica, al trasporto, ai problemi dell’acqua, all’agricoltura e ad altre attività umane;

L’attività dell’organizzazione è articolata essenzialmente in:

  • programmi tecnico-scientifici a favore dei membri dell’organizzazione che possono così beneficiare di una vasta gamma di servizi nel campo meteorologico e idrologico, basati sulla condivisione delle informazioni in possesso alle agenzie nazionali preposte alla meteorologia;
  • programmi co-sponsorizzati in collaborazione con altri organismi internazionali.

La partecipazione italiana
Nell’ambito dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia, l’Italia partecipa sia per gli aspetti finanziari che per gli aspetti tecnici alle attività della Organizzazione.
La partecipazione italiana alle attività dell’OMM si sviluppa tramite la collaborazione con il Servizio Meteorologico Nazionale che partecipa con il suo Direttore ai lavori del Consiglio Esecutivo e con delegati tecnici ai lavori delle varie Commissioni .
L’addetto scientifico della Rappresentanza Permanente d’Italia a Ginevra partecipa ai lavori dell’Organizzazione in qualità di Esperto e svolge le funzioni di “Trade Union” con l’Organizzazione.

Riferimenti

  • Rappresentanza diplomatica italiana competente per l’OMM: Rappresentanza Permanente presso le OOII, Ginevra.
  • Ufficio competente del Ministero degli Affari Esteri: DGCE-Ufficio X