La Danimarca si prepara ad ospitare le prime due tappe del 95 Giro ciclistico d’Italia, che prenderà il via da Horsens (Jutland) il 5 maggio. Nel frattempo, la cittadina sta ospitando una mostra sulla grande corsa a tappe, organizzata dal Museo dell’Industria in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, e resterà aperta fino all’8 maggio.
Essa ripropone, attraverso un’ampia documentazione multimediale, frammenti e momenti topici della storia del Giro, con i suoi miti, rivalità tra campioni, fatiche e aspetti anche drammatici delle tappe di montagna, vittorie e sconfitte (i cui protagonisti sono stati anche ciclisti danesi Ole Ritter e Rolf Soerensen). Attingendo a diversi musei italiani del ciclismo è stato inoltre possibile assemblare foto, filmati e pannelli sull’evoluzione tecnica della bicicletta da corsa; non mancano una bici e una maglia rosa di Coppi, una maglia e gli scarpini di Pantani e il più antico velocipede da corsa del mondo, costruito in Francia nel 1862.
A conferma dell’entusiasmo che accompagna sin d’ora il passaggio del Giro in Danimarca, l’artista Malene Mortensen ha lanciato la canzone “Beautiful Italy”, che qui è già popolarissima (http://www.youtube.com/watch?v=WNs03Vovt4w). Inoltre, la forte attenzione mediatica sarà riservata alle tappe danesi del Giro d’Italia potrà rappresentare un’eccellente occasione per la valorizzazione della candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020.