Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cooperazione: linea di credito per le pmi albanesi

Il 25 maggio scorso, nell’ambito del programma italo-albanese per lo sviluppo delle PMI albanesi, il Ministro dell’Economia, Commercio ed Energia, Nasip Naço, l’Ambasciatore d’Italia in Albania, Massimo Gaiani, e il Direttore dell’Ufficio della Cooperazione Italiana allo Sviluppo a Tirana, Andrea Senatori, hanno visitato a Durazzo le ditte “Tetra Solution” e “Coral”, che hanno beneficiato dei finanziamenti resi disponibili dal programma.


Cooperazione Italiana European Lead Donor


La Cooperazione Italiana è attualmente European Lead Donor per lo sviluppo del settore privato in Albania e contribuisce in modo significativo allo sviluppo delle PMI, il quale costituisce una priorità del Governo albanese. Attualmente in Albania operano circa 105 mila piccole e medie imprese, che contribuiscono per l’80% del PIL. Le PMI rappresentano il 99.9 % del numero totale delle imprese e assorbono circa l’82 % della forza lavoro impiegata.


Il programma


Il Programma è articolato in tre componenti: 25 milioni di euro a credito d’aiuto per la linea di credito a favore delle PMI; 2,5 milioni di euro a credito d’aiuto per il Fondo di Garanzia, il quale sostiene le PMI albanesi nell’accesso al credito e 1,7 milioni di euro a dono per l’assistenza tecnica, la quale mira a facilitare l’accesso delle PMI al mercato finanziario del paese attraverso il potenziamento delle capacità delle istituzioni competenti. Grazie alla Linea di Credito, attiva dal 2009, 70 PMI albanesi hanno già avuto accesso al credito, attraverso il quale hanno realizzato progetti ed investimenti per un ammontare di circa 15.5 milioni di euro.


Il programma costituisce uno degli strumenti attraverso cui l’Italia assiste l’Albania nel suo sviluppo socio-economico verso l’integrazione europea, anche attraverso la condivisione di best practice derivanti dall’esperienza italiana nel settore delle PMI.

Ti potrebbe interessare anche..