Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostre: Washington celebra Piero di Cosimo con retrospettiva

Dal primo febbraio al 3 maggio, la National Gallery of Art di Washington ospiterà la prima importante retrospettiva dedicata all’artista fiorentino Piero di Cosimo dal titolo: “Piero di Cosimo: La Poesia della pittura nella Firenze rinascimentale”. In una versione diversa, la mostra si sposterà poi alla Galleria degli Uffizi dal 23 giugno al 27 settembre.

Bisogniero: ‘un’iniziativa unica nel suo genere’
“Una iniziativa unica nel suo genere, di grandissimo prestigio – ha detto l’ambasciatore d’Italia a Washington, Claudio Bisogniero – che conferma lo straordinario rapporto di collaborazione tra la National Gallery e il sistema museale italiano, grazie anche all’opera del Ministero degli Esteri italiano e della nostra Ambasciata”. “Per citare alcuni recenti esempi – ha proseguito – penso alla mostra del David Apollo dal Museo Nazionale del Bargello e del Galata Morente dai Musei Capitolini che hanno rispettivamente aperto e chiuso il 2013 – Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, la mostra della Danae di Tiziano dal Museo di Capodimonte per celebrare il semestre di Presidenza italiana dell’UE, e alla serie innumerevole di concerti, mostre, proiezioni di film che organizziamo costantemente con questo grande museo americano”.

La retrospettiva sul pittore fiorentino, contemporaneo di Botticelli, Leonardo e Michelangelo e celebre per la sua grande versatilità, comprenderà circa 40 tra i suoi più importanti dipinti, esposti in sei gallerie della National Art Gallery.

Ti potrebbe interessare anche..