Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha incontrato alla Farnesina il ministro degli Affari Esteri della Repubblica dell’Azerbaijan, Elmar Mammadyarov.
Al centro dei colloqui le relazioni bilaterali in campo politico, economico, culturale, scientifico e tecnologico. Focus particolare sulle tematiche energetiche, incluso il gasdotto trans-Adriatico (TAP). A quest’ultimo riguardo, il ministro Alfano ha comunicato al Ministro Mammadyarov la sentenza del Tar del Lazio che, respingendo il ricorso presentato dalla Regione Puglia, consente il proseguo dei lavori del gasdotto Tap, al cui consorzio partecipa con il 20% la società italiana SNAM. Il ministro Alfano ha quindi ribadito la ferma determinazione del Governo italiano a portare a termine questa opera strategica per la sicurezza energetica dell’Italia, che permetterà la diversificazione degli approvvigionamenti energetici, trasportando gas dal Caspio.
Quanto ai temi internazionali, oltre ai rapporti tra Unione Europea ed Azerbaijan, il ministro Alfano ha illustrato al collega le priorità della prossima Presidenza italiana dell’OSCE.