Danza, musica e videoarte per “Mirrors”, spettacolo prodotto da GRIOTmag e dall’Associazione Culturale LIT, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Lo spettacolo, che sarà presentato in anteprima martedì 21 maggio, alle 19.00, presso il Teatro Centrale Preneste di Roma, partirà presto in tour con tappe ad Addis Abeba il 28 maggio, a Johannesburg il 2 giugno e a Dakar l’8 giugno.
Performance multidisciplinare in cui danza, video, musica e voce si intrecciano, “Mirrors” rappresenta un dialogo che connette l’Italia all’Africa e l’Africa all’Italia. Le musiche originali dello spettacolo, coniugano echi e rimandi sonori delle tradizioni musicali italiane e africane: dallo scacciapensieri siciliano, al canto ancestrale di tradizione pugliese, dalle percussioni talking drums, djembe e tamburi salentini alle sonorità underground, quali il gqom sudafricano.
L’iniziativa, si inserisce nel programma di promozione integrata della Farnesina, “Italia, Culture, Africa”, che con oltre 200 iniziative organizzate attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti di cultura italiani nell’Africa Sub-sahariana, si propone di far incontrare il talento artistico italiano con quello africano, stimolando la conoscenza reciproca tra le culture.