Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontro del Sottosegretario Maria Tripodi con il Vice Ministro dell’Economia, del Commercio e dell’Industria giapponese, Taku Ishii

ll Sottosegretario Maria Tripodi, in missione in Giappone per partecipare al G7 commercio, ha avuto un incontro bilaterale a Tokyo con il Vice Ministro dell’Economia, del Commercio e dell’Industria, Taku Ishii.

E’ stato fatto il punto sullo stato di avanzamento dell’EXPO universale del 2025 che si svolgerà a Osaka e sulla partecipazione italiana. Il sottosegretario Tripodi ha ringraziato la sua controparte per l’appoggio ricevuto nella preparazione del padiglione italiano ed ha annunciato che la procedura con le autorità locali è in fase avanzata e appare concreta la possibilità di avviare dei lavori di costruzione già nel mese di dicembre.

Ha quindi sollevato la candidatura di Roma a ospitare il successivo EXPO universale del 2030, chiedendo l’appoggio giapponese nel corso delle votazioni che si svolgeranno tra un mese a Parigi.

Italia e Giappone sono legate da un partenariato strategico e dalla comune partecipazione al G7. Il passaggio di consegne nel 2024 dal Giappone al nostro paese della presidenza G7 è stato anche al centro dei colloqui.

Il Sottosegretario Tripodi ha infine sottolineato che numerose sono le potenzialità di crescita delle collaborazioni tra i due paesi, non solo sotto il profilo politico, commerciale e culturale, ma anche industriale. Nel quadro delle collaborazioni industriali, il Giappone rappresenta un partner privilegiato rispetto al quale l’auspicio – annunciato dal Sottosegretario e confermato dal Vice Ministro Ishii – è quello di progredire nel rafforzamento delle relazioni bilaterali, anche sotto l’impulso del prossimo Italy Japan Business Group del 6 e 7 novembre.

Ti potrebbe interessare anche..