Il Sottosegretario Giorgio Silli ha partecipato oggi al Convegno organizzato dall’Osservatorio Internazionale di Diplomazia Culturale di Siena, organismo che opera per promuovere la città toscana nel panorama internazionale e per valorizzarne il patrimonio artistico, scientifico, politico ed economico, in un’ottica di incontro e di dialogo.
A margine dell’evento, il Sottosegretario Silli ha incontrato il Presidente del Parlamento Latinoamericano e Caraibico (PARLATINO), Sen. Rolando González Patricio, con il quale ha avuto uno scambio di vedute sulle prospettive di collaborazione tra il nostro Paese e le regioni latinoamericana e caraibica.
“L’America Latina e i Caraibi” – ha sottolineato il Sottosegretario Silli – “rappresentano una priorità del Governo Italiano, che sta rilanciando le relazioni con entrambe le regioni e con i singoli Paesi. Gli obiettivi principali sono quelli di ampliare il novero delle collaborazioni e delle sinergie, estendendole anche ai settori più innovativi, e di promuovere i valori della pace, della democrazia, delle libertà fondamentali e dei diritti umani, che oggi, in tante zone del mondo, sono messi a dura prova”.
Il Sottosegretario Silli e il Presidente González Patricio hanno in particolare coinciso sull’importanza e sulla solidità dei legami culturali esistenti tra l’Italia, l’America Latina e i Caraibi, richiamando inoltre la rilevanza della diplomazia parlamentare come ulteriore strumento di sostegno e di rafforzamento del crescente dialogo politico tra l’Italia e le regioni latinoamericana e caraibica.
Il Sottosegretario Silli ha infine ricordato al Presidente González Patricio la centralità di strumenti quali la Cooperazione allo Sviluppo, le periodiche Conferenze Ministeriali Italia – America Latina e Caraibi, i meccanismi di dialogo politico e l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA), che concorrono al sostegno dell’azione di rilancio ed espansione delle relazioni con L’America Latina e i Caraibi.